Il contesto

Le scuole del nostro Istituto Comprensivo si trovano nel Quartiere 3 di Firenze, denominato Gavinana, situato nella zona sudovest della città, che si estende soprattutto nella zona di Oltrarno, fuori dal centro storico, nello spazio delimitato dal fiume Arno fino al Galluzzo e al confine con il Comune di Bagno a Ripoli. Si tratta di una zona residenziale vivace, popolosa, attraversata da ampie strade e caratterizzata da vasti spazi verdi: giardini, piazze e parchi (da segnalare l’Albereta e l’Anconella, la seconda zona verde per estensione dopo le Cascine). Nel territorio sono presenti siti di notevole interesse naturalistico, come il possesso di Rusciano annesso all’omonima villa, ma anche edifici storici (varie chiese e ville antiche), numerosi negozi e un centro commerciale di recente realizzazione, vari luoghi di valenza culturale e ricreativa (biblioteche, una ludoteca, due piscine, palestre, un cinema, tre teatri e vari circoli ricreativi). Il contesto culturale ed economico è da ritenersi di fascia medio-alta e presenta una buona coesione sociale. Data la varietà del contesto sociale-ambientale, l’Istituto Comprensivo si avvale di tutte le offerte utili per potenziare il proprio progetto formativo, privilegiando gli Enti pubblici: il Comune, la Provincia, l’ASL, il Quartiere 3, il CRED Ausilioteca, la Misericordia di Badia a Ripoli, l’Associazione Auser, che offre supporto scolastico nel centro polivalente Il Porto in piazza Dalla Costa e presta volontari per accompagnare gli alunni in uscita autonoma dalla scuola Secondaria di primo grado. Grazie a tali rapporti sono organizzati corsi di alfabetizzazione, di orientamento scolastico e professionale, attività teatrali, artistiche e musicali, iniziative di carattere tecnico, scientifico, sportivo, ecologico-ambientale, di educazione alla salute. La rappresentanza genitoriale al Consiglio di Istituto è molto collaborativa in rapporto alle scelte scolastiche. Esiste anche un comitato di genitori che ha mostrato una notevole capacità di supporto per tutte le iniziative dell’Istituto.