Ricerca

Progetti Vittorino da Feltre Primaria

Anno scolastico 2023/2024

Progetti svolti durante l'anno dalla scuola Vittorino da Feltre

Presentazione

Data

9 Novembre 2023

Descrizione del progetto

PROGETTO ORTO

Per il nove di novembre 2023, l’insegnante referente, organizza un’attività di semina delle fave, con l’aiuto di un genitore e del volontario ,Carlo Milano di Legambiente.
Prima di tutto i ragazzi di cl.4, hanno ripulito l’orto recintato dalle erbacce. Questa è stata un’occasione per osservare da vicino le radici e le loro forme diverse . Poi i grandi, hanno dissodato e fatto solchi con la zappa, seguendo la traccia di spaghi messi a segnare il terreno da seminare. La semina è stata fatta a postarella. Ogni bambino, fornito di guanti, ha praticato una buchetta con le mani dove ha depositato i suoi 5 semi di fave e poi ricoperto, sotto le indicazioni delle insegnanti.. Prima di gettare in ogni buchetta i propri semi, i bambini hanno avuto la possibilità di vedere i semi naturali, ricavati dalle piante dello scorso anno e quelli nuovi acquistati e colorati di rosa. Sostanza , che permette di conservarli dagli attacchi dei parassiti.
All’attività hanno partecipato anche i piccoli di classe 2 e 3.
Durante i mesi invernali sono spuntate le piantine che adesso, in questo bel piovoso mese di primavere sono cresciute e hanno tanti fiori ronzanti di api, assicurandoci una sicura e speriamo ricca, raccolta a metà aprile.

FESTA DELL’ALBERO

 

Il 21 di Novembre, la scuola primaria e infanzia Vittorino da Feltre, è stata destinataria di una piantumazione di un pino marittimo, grazie al Q3 del Comune di Firenze.I bambini si sono preparati all’evento con canti mimati, disegni e poesie, scoprendo l’importanza degli alberi nell’equilibrio della natura e nel ciclo della vita umana.In occasione della festa dell’albero i bambini della classe 5, ospitata alla scuola Villani per i lavori edili alla scuola Vittorino, hanno piantato in vaso5 piante aromatiche che hanno poi portato nella propria classe per curarle e vederle crescere. Un modo per mantenere il contatto con le proprie origini, coltivando un pezzetto di Vittorino alla Villani.

Le piante aromatiche sono quelle del nostro territorio come salvia, rosmarino, timo, elicriso e lavanda.

I ragazzi hanno avuto modo di conoscere le piante più approfonditamente, annusando il loro aroma, osservando la forma e il colore delle loro foglie e conoscendo le loro caratteristiche fitoterapiche. Soprattutto hanno imparato la tecnica di come si coltiva in vaso. Dunque hanno vissuto una giornata alla loro scuola d’origine con attività laboratoriale interdisciplinare.

Obiettivi

Partecipanti

Altro