Ricerca
I.C. PUCCINI

Sportello di ascolto psicologico

Attivazione servizio

Assistenza, ascolto e consulenza per problematiche di tipo psicologico, relazionale e/o di apprendimento

Cos'è

Quest’anno è ormai giunto al quinto anno di attivazione presso l’I.C. Villani – Puccini, il servizio di ascolto psicologico. L’esperienza ci ha portato a comprendere della necessità di questo spazio, così il nostro Istituto ha deciso di dedicare quasi 290 ore per l’anno scolastico 2024/25, rispetto alla media delle 90 degli anni pregressi, facendolo diventare un’eccellenza sul territorio.
Il servizio ha la funzione di offrire assistenza psicologica al personale, agli alunni e genitori dell’I.C. Puccini. Si tratta di uno spazio d’ascolto e consulenza per problematiche di tipo psicologico, relazionale e/o di apprendimento tra cui problemi d’attenzione, ansia scolare, bullismo e discriminazione. I colloqui possono essere sia individuali che di gruppo.

In particolare gli ambiti di intervento nelle classi potranno riguardare:

  •  classi della scuola primaria, con particolare riguardo ai processi di apprendimento della lettura e della scrittura oltre all’opportunità di potenziare gli interventi didattici, individuali o di gruppo;
  • classi della scuola secondaria di primo grado, considerata la necessità di supportare gli alunni nella pregressa fase pandemica che ha comportato conseguenze gravi sul piano psicologico e relazionale;
  • sostegno alla genitorialità, con riferimento alla gestione domiciliare delle attività educative dei figli e allo stato di attivazione che deriva dalla destabilizzazione pandemica;
  • consulenza ai docenti, con uno sguardo specifico alle modalità più efficaci per la gestione delle relazioni con gli allievi e per la valutazione in ottica formativa degli apprendimenti;
  • osservazioni all’interno delle classi per casi di difficoltà comportamentale o di ogni ragione, se richieste dal dirigente o dal team docenti.
  • consulenza al personale A.T.A., per supporto psicologico legato ad attività lavorative di propria competenza, nonché per la gestione delle dinamiche del gruppo di lavoro.

LO SPORTELLO È DISPONIBILE SOLO SU APPUNTAMENTO
Scrivendo alla mail
ascoltopsicologico@icpuccini.edu.it

Indicativamente i giorni sono:

LUNEDÌ

MARTEDÌ

GIOVEDÌ

 

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO?

1. Il servizio è gratuito e sarà attivo a partire dal 23/09/2024.
2. I ragazzi o i genitori scrivono una mail al seguente indirizzo: ascoltopsicologico@icpuccini.edu.it
3. Se si decide di attivare un percorso per minore, è caldamente consigliato un colloquio conoscitivo con i genitori
4. Per poter fruire del servizio – nel caso di minori – è necessario firmare il consenso informato da entrambe i genitori o gli aventi la responsabilità genitoriale del minore scaricando il pdf QUI .

Per le URGENZE di solo carattere psicologico, contattare il  338 64 82 898

 

 

A cosa serve

Il servizio ha la funzione di offrire assistenza psicologica al personale, agli alunni e genitori dell’I.C. Puccini. Si tratta di uno spazio d’ascolto e consulenza per problematiche di tipo psicologico, relazionale e/o di apprendimento tra cui problemi d’attenzione, ansia scolare, bullismo e discriminazione. I colloqui possono essere sia individuali che di gruppo.

Come si accede al servizio

1. Il servizio è gratuito e sarà attivo a partire dal 23/09/2024.
2. I ragazzi o i genitori scrivono una mail al seguente indirizzo: ascoltopsicologico@icpuccini.edu.it
3. Se si decide di attivare un percorso per minore, è caldamente consigliato un colloquio conoscitivo con i genitori
4. Per poter fruire del servizio – nel caso di minori - è necessario firmare il consenso informato da entrambe i genitori o gli aventi la responsabilità genitoriale del minore scaricando il pdf QUI .

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Tempi e scadenze

.

.

Il servizio è attivo dal 23 settembre 2024

23

Set

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

.